Cos'è un saturimetro?
Il saturimetro, come il termometro, è uno degli strumenti di cui sentiamo maggiormente parlare in questo periodo di cov-19.
salute bambiniIl saturimetro è uno strumento che permette di misurare e monitorare il grado di saturazione di ossigeno nel sangue. Il funzionamento di questo strumento è molto facile e può essere impiegato anche a a casa e non solo in uno studio medico o in un ospedale: dopo averlo acceso si inserisce il dito, in modo che si illumini la parte centrale dell'unghia, e poi bisogna attendere alcuni secondi.
Quando il valore è superiore al 95% non c’è nulla da preoccuparsi, ma se il valore è inferiore allora bisogna fare attenzione. In particolare quando questo valore è compreso tra il 90 e il 95% si indica una parziale assenza dell'ossigeno (lieve ipossia), mentre valori al di sotto del 90% non sono fisiologici ed indicano una severa deficienza di ossigeno (grave ipossia).
Con il covid può essere importante avere questo strumento che è utile per valutare la compromissione respiratoria e può aiutare il medico di base a fare una diagnosi a distanza o a capire se è il caso invece di andare al pronto soccorso al più presto.
LM | 16/10/2020 17:34:00Ultimi post
BELLEZZA | SALUTE | BAMBINI | TUTTI I POST